Domenica 23 Febbraio si è disputata l’unica giornata del campionato di serie A di tchoukball a Ferrara, con protagoniste le due nostre squadre di Empoli, gli White Wallers e i Blue Wallers, e le tre squadre di casa, i Ferrara Bulls, i Ferrara Peanuts e i Forlì No-Stop.

I primi a scendere in campo sono stati gli White Wallers che hanno affrontato i Peanuts in una partita decisiva per diminuire il distacco in classifica e avvicinarsi ai primi posti. Dopo un primo tempo equilibrato i padroni di casa sono riusciti ad aumentare col passare del tempo il distacco dagli White e a concludere la partita con un cospicuo vantaggio sul risultato di 65-43.

La seconda partita vede come controparte la capolista di questo campionato, i Ferrara Bulls. Il match viene ben gestito dagli empolesi che riescono a giocare alla pari dei padroni di casa per circa un tempo e mezzo dove l’esperienza e la bravura dei Bulls prende il controllo sulla partita, che si conclude sul risultato di 63-46. Nonostante la sconfitta gli White Wallers possono ritenersi soddisfatti per il valore dimostrato in partita e per aver migliorato il risultato rispetto il -28 dell’andata.

L’ultima partita con Forlì No-Stop conferma il distacco dei White Wallers dalle squadre il lotta per la salvezza. Seppur con qualche difficoltà i ragazzi capitanati da Giuseppe Diciolla riescono a superare gli avversari sul punteggio finale terminando la partita 64-57.

I Blue Wallers iniziano la 7° giornata con una sfida decisiva per la loro permanenza in Serie A. Penultimi in classifica affrontano infatti i terzultimi, Forlì No-Stop, a quattro lunghezze di distacco. Il match sorride fin da subito ai ragazzi di Empoli che grazie anche all’uomo in più in campo (a causa della mancata presenza di una ragazza per Forlì) riescono a concludere il primo tempo con un buon vantaggio. La partita non smette mai di sorprendere, infatti i padroni di casa riescono a raggiungere i Blue sul punteggio e a rendere il finale partita sempre più incerto. Sebbene Forlì sia riuscita a riagguantare la partita devono arrendersi sul finale, il quale vede vincitori i Blue Wallers per 63-62.

Galvanizzati dalla vittoria i Blue Wallers affrontano i successivi avversari, i Ferrara Peanuts, con grinta e passione. Contro ogni pronostico i Blue riescono a passare in vantaggio alla fine del secondo tempo, dove però la stanchezza degli empolesi privi di cambi, e la qualità degli ingressi nel terzo tempo per Ferrara, condizionano la partita che si conclude con un vantaggio di +13 per i Peanuts sul parziale di 68-55.

L’ultima partita della giornata vede in campo i Blue Wallers con Ferrara Bulls. La differenza dei due organici viene aumentata ancor di più dalla condizione fisica degli ospiti che si trovano per la maggior parte della partita in 6 contro 7. La partita vede un crescendo nel punteggio da parte dei Bulls che concludono la partita sull’ampio risultato di 78-30.

la 7° giornata dl campionato di serie A di tchoukball si è così conclusa, con un ottimo risultato per i Blue Wallers che mantengono aperta la possibilità di salvezza diminuendo il distacco da Forlì, adesso a soli due punti di distanza. Ottima anche la prova degli White che hanno dimostrato di meritarsi il 6° posto in classifica e lavorano per raggiungere posizioni sempre più prestigiose.

Ferrara Peanuts 65-43 White Wallers Forlì No-Stop 62-63 Blue Wallers Ferrara Bulls 63-46 White Wallers Ferrara Peanuts 68-55 Blue Wallers Forlì No-Stop 57-64 White Wallers Ferrara Bulls 78-30 Blue Wallers