Cos’è per noi

Purtroppo, e nessuno si spiega bene perché, la coscienza di cosa sia il tchoukball non è ancora universalmente diffusa. E’ per questo motivo che abbiamo allestito una sezione in cui spieghiamo dettagliatamente cosa sia questo sport (ma siamo sicuri che fra pochissimo tempo potremo eliminarla, in quanto tutte le persone viventi conosceranno il tchoukball meglio dell’omino sentenzioso).

Partiamo da un semplice presupposto: il tchoukball è una figata pazzesca.

Detto questo, che sarebbe un po’ il riassunto di tutto quanto diremo da ora in poi…

  • Il tchoukball per noi è senza dubbio una sfida. Quando Fausto Berni propose il tchoukball come attività alla UISP di Empoli, probabilmente nemmeno lui si sarebbe mai aspettato di ottenere i risultati che sono arrivati. Il lavoro costante, la passione, le forti amicizie che sono sorprendentemente nate in un gruppo molto eterogeneo, hanno trasformato un gioco in un Gioco.
  • Il tchoukball è puro divertimento. Per molti di noi, insicuri di quanto potesse offrire alle prime esperienze in campionato, svolgere una stagione intera ha voluto dire incastrare gli allenamenti con allenamenti di altri sport, con il lavoro e un sacco di altri impegni. Tutto per la voglia che abbiamo sempre avuto di giocare. Se non fosse stato divertente, questo sito non esisterebbe.
  • Il tchoukball è aria fresca. Si gioca da secoli sempre agli stessi sport, e specialmente in Italia l’omologazione sportiva dei bambini e degli adulti è un dato di fatto; non vogliamo stare a scrivere la solita lagna sul fatto che tutti giocano a calcio, ma ci teniamo a sottolineare che il tchoukball è una ventata di aria fresca, una rivoluzione nelle regole e nella mentalità.
  • Il tchoukball è spirito di gruppo. Se chiedete ad uno qualsiasi di noi qual è il nostro punto di forza vi sentirete rispondere “lo spirito di squadra”. Siamo amici, un gruppo veramente unito che si diverte a stare insieme. Lo stesso vale anche per i rapporti con le altre squadre italiane; nel tchoukball è difficile trovare avversari, mentre è semplice trovare compagnia.

Questo è quello che ci sentiamo di dire del tchoukball. Se volete capire come si gioca e quali sono i principi di questo sport, leggete le sezioni “la storia”, “le regole”, “la carta del tchoukball”. Se invece pensate che siamo un gruppo di deficienti, allora complimenti! Vi siete appena meritati due chiacchiere col Valleggi.


Back to Top ↑